• Categorie

  • Blog Stats

    • 142,635 hits
  • Post più letti

  • Commenti recenti

    Johnc859 su L’allenatore che non ti…
    free instagram likes su Aggiornamento di versione per…
    get twitter follower… su Aggiornamento di versione per…
    how to get likes on… su Aggiornamento di versione per…
    magio su [Guida] Guida ad Hattrick Orga…
  • Archivio dei vecchi articoli

[Guida] Guida ad Hattrick Organizer: Introduzione e scarico dei dati

Parlando con un nuovo iscritto al blog che non tarderà a presentarsi (vero Luca?) e analizzando le statistiche sulle visite che riceviamo, mi sono reso conto che la ricerca di informazioni su Hattrick Organizer (chiamiamolo familiarmente HO)  è in assoluto al posto numero 1. Quindi mi sono deciso a pubblicare delle umili guide a puntate, partendo da una premessa generale utile un po’ a tutti (credo).

Prima di tutto però

AVVERTENZA

Tali guide sono (e saranno redatte) dal sottoscritto in base alla propria esperienza diretta e ad altre eventuali informazioni esterne che saranno in tal caso puntualmente linkate; quindi se credete che scriva delle enormi baggianate (o come le chiamate voi a seconda della zona italica o non dalla quale leggete) correggetemi, indicatemi delle correzioni, integrazioni o quanto altro serva a migliorare le guide e il fruire di questo indispensabile programma.

Vi ricordando che cliccando sulle immagini inserite nella guida otterrete la versione a risoluzione piena per leggere meglio i dettagli.

Detto questo possiamo cominciare 😉

Salterò la fase dell’installazione perché credo di averne già parlato abbastanza in questo articolo che continua ad essere uno dei vostri preferiti; quindi rinfrescatevi la memoria o mettetevi in pari andando a leggerlo.

Dopo l’installazione vi troverete a scaricare le informazioni della vostra squadra e salvare un file in formato HRF: questi file servono per tenere “memoria” dei vari cambiamenti riguardanti il vostro Team (o la vostra società) consentendo poi, come vi mostrerò più avanti, di confrontare vari dati con una precedente situazione passata. Vi consiglio vivamente di salvare questi file con estensione HRF in una cartella apposita e di effettuarne un backup periodico perché sarebbe davvero un gran peccato perdere queste informazioni pluriennali sulla compagine. Man mano che salverete ed aggiornerete HO, il database (presente nella apposita cartella db che il programma creerà la prima volta e che è importante backuppare spesso come la precedente) terrà memoria della crescita dei vostri giocatori e di altre interessanti funzioni di cui parleremo in altra occasione.

L’operazione di salvataggio avviene dopo aver premuto il tasto F11 della vostra tastiera, oppure aver selezionato la voce Scarica dal menu File cliccandoci col mouse. Spuntate le opzioni di sinistra (tutte e tre) così come in Immagine 1 tralasciando per ora la colonna di destra che è utile solo all’inizio di una nuova stagione (ne parleremo in un’altra occasione).

scarica

Immagine 1

Generalmente gli aggiornamente importanti che riguardano più da vicino i dati gestiti da HO sono quelli del Lunedì e, soprattutto, della notte tra Giovedì e Venerdì: io, ad esempio li scarico sempre il venerdì pomeriggio tornato dal lavoro con tanto di scongiuri sincronizzati alla pressione del già citato tasto F11 🙂 ottenendo la situazione aggiornata anche del lunedì e del post-amichevole. Infatti avrete:

  • al lunedì, l’aggiornamento delle iscrizioni dei tifosi ed eventuali cali di abilità dei giocatori (di solito quelli anziani);
  • al martedì (o mercoledì/giovedì in base agli orari) subito dopo l’amichevole o le coppe, la situazione dei cartellini, le statistiche della partita, gli infortuni (purtroppo esistono anche questi) o anche scatti di esperienza (dopo le coppe);
  • al venerdì (il più importante!) i risultati dell’allenamento con i tanto agognati Scatti di abilità, quelli della Resistenza e quelli, un po’ da lotteria, della Forma.
  • al sabato subito dopo la partita, pressapoco come quelli postpartita infrasettimanali.

Resta inteso che lo scarico dei dati potete farlo quando volete, ma il consiglio è di farlo almeno una volta a settimana, di norma proprio il venerdì, per meglio impostare la formazione per il match di campionato del giorno successivo; così facendo chiaramente avrete anche le informazioni che il server di Hattrick fornisce grossomodo nei giorni che vi ho riportato sopra.

Direi che per le informazioni introduttive possa bastare. Passiamo quindi alla prima scheda: Organico Squadra (parte prima).

Advertisements

12 Risposte

  1. ciao,
    sono matteo e anche io gioco a hattrick :). mi stavo interessando ad HO e me lo sono scaricato…
    il problema è che non riesco a scaricare la mia squadra…
    mi chiede il codice di sicurezza e i dati proxy…dove li vado a prendere???
    mi devi scusare ma non sono molto ferrato su queste cose…
    aspetto notizie!

  2. Di proxy non credo avrai bisogno… mentre il codice di sicurezza è assolutamente necessario, come descritto nell’articolo linkato all’inizio di questa guida; comunque lo devi prima decidere tu inserendolo nell’apposita pagina di hattrick seguendo dal menu principale “Il mio hattrick”, poi “Preferenze” (colonna di sinistra) e poi “Codice di Sicurezza” (colonna di destra).

  3. […] vicino allo scatto.[Guida] Tutte le date della stagione 39Nuova versione di Hattrick Organizer[Guida] Guida ad Hattrick Organizer: Introduzione e scarico dei datiHattrick cambia, Hattrick Organizer lo segue con la versione 1.420Ancora una nuova versione per […]

  4. […] acquistare un giocatore dopo averlo… provato, con Hattrick Organizer (e l’aiuto di altre utility)[Guida] Guida ad Hattrick Organizer: Introduzione e scarico dei datiAncora una nuova versione per Hattrick Organizer: la 1.399Nuova versione di Hattrick […]

  5. vorrei sapere se e’ possibile trasferire dirattemente la formazione impostata su HO su hattrick

  6. No, è una funzione che Hattrick non permette a nessuna delle sue applicazioni certificate, che possono solo scaricare i “dati” dai servers senza però potervi scrivere alcuna modifica.

  7. Scusate ma io non riseco a scaricare i dati…..

  8. come si fa il backup? grazie!!

  9. scusate ma è una settimana che provo a scaricare i dati da hattrick ma non riesco….e ho seguito tutti passaggi….chi mi puo aiutare???grazie

  10. Scusate ma il codice di sicurezza non c’è più, sapete dove l’hanno spostato?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: