[Guida] Guida ad Hattrick Organizer (parte 1): Organico squadra (1 di 2)

Dopo l’articolo introduttivo che vi invito a leggere casomai non l’aveste fatto già, eccoci alla presentazione della prima scheda: ORGANICO SQUADRA.

Dovreste trovarvi una scheda  simile a questa. (cliccate per ingrandire)

Beh... spero un po' meglio di questa! ;)

Beh... spero un po' meglio di questa! 😉

Per la privacy impostami dalla Società XXIAprile, che gentilmente ci ha concesso qualche schermata della sua copia dell’applicazione di cui parliamo, e per non creare turbative varie alcuni dati sensibili sono stati offuscati. Non vi preoccupate perché abbiamo avuto la concessione di poter utilizzare in chiaro alcuni dati di giocatori non più in rosa (la liberatoria è stata ottenuta già!) per proseguire nel dettaglio con la guida.

Ora vi darò un’infarinatura per meglio leggere le varie informazioni, anche se, fermandovi col puntatore del mouse sulle varie voci, dovreste (condizionale informatico obbligatorio!) avere delle brevi indicazioni esplicative. In questa prima parte, iniziamo dalla parte superiore della schermata come nella prossima immagine

Oraganico della Squadra

Organico della Squadra

Qui cliccare sull’immagine per ingrandirne i dettagli è basilare per comprendere al meglio:

  • In alto potete notare dei numeri in blu da 1 a 13;
  • Nella colonna 1 delle frecce diagonali (direzione Nord-Ovest) di tre colori differenti;
  • Sempre nella colonna 1 delle frecce verdi più piccole delle precedenti indicare alcuni simboli;
  • Nelle colonne 7 ed 8 delle indicazioni con piccole frecce e cerchietti di colore rosso.

Le colonne

Il più dettagliatamente possibile, queste sono le indicazioni delle colonne numerate:

  1. Forse la più ovvia di tutte, indica chiaramente nome e cognome del vostro team (allenatore compreso); subito al fianco dei nomi troverete il numero della maglia dei vostri giocatori se li avete impostati su Hattrick (funzionalità, questa,  permessa solo ai Supporters);
  2. La bandiera che indica la nazionalità dei componenti della squadra;
  3. L’età dei giocatori espressa nel formato AA.GGG: ad esempio il numero 69 ha 31.106, cioè 31 Anni e 106 Giorni. Vi ricordo che un anno in Hattrick è formato da 112 giorni e che quindi, sempre prendendo ad esempio quello indicato, dal sesto giorno successivo a questa data il giocatore turco avrà una freccetta verde (come quelle che vedete al fianco di molti giocatori per un errore mio nel creare la schermata) che vi ricorderà di fare gli auguri al vostro calciatore! Scherzi a parte è molto importante tenere d’occhio l’età dei giocatori soprattutto per quelli over 27 e per quelli che invece userete per il mercato, visto che più sono giovani, più valgono;
  4. La posizione (o meglio il ruolo) ideale suggerita da HO in base alle abilità complessive dei vostri giocatori: vedremo più avanti che è possibile impostarli anche manualmente, secondo le nostre convinzioni;
  5. La colonna che indica il TSI (Total Skill Index) del vostro giocatore, ovvero la somma dei valori delle abilità (le skills per l’appunto) secondo una formula che non è stata rivelata dai creatori del gioco, ma che potete approfondire qui secondo alcune interpretazioni ormai esistenti;
  6. Di nuovo il numero delle maglie dei giocatori, colorate a seconda dei ruoli che avrete impostati nella seconda scheda di HO, Formazione, come vederemo nel prossimo capitolo della guida (pazientate!);
  7. Qui possiamo avere delle icone che rappresentano lo stato di forma dei giocatori o il loro ruolo  all’interno della squadra, inteso però non come posizione in campo, ma ad esempio il ruolo di Allenatore, di Clown o più semplicemente di giocatore in vendita: queste informazioni le potrete impostare solo manualmente agendo su un menu che vedremo tra poco;
  8. La situazione dei cartellini ricevuti dei giocatori e il loro stato, nel caso di infortunio, come indicato più in basso;
  9. Le tre colonne con sfondo verde indicano rispettivamente la Leadership (hattrick lo ha tradotto per noi italiani con il termine Carisma), l’Esperienza e la Forma: la spiegazione migliore di questi valori, casomai non li conosceste, la trovate in Hattrick stesso, nella sezione dedicata al Manuale;
  10. Qui sono indicate tutte le abilità possedute dai giocatori espresse nella numerazione X.YY (infatti nelle ultime versioni di HO sono indicati i centesimi e non più solo i decimali per un calcolo ancora più accurato delle skills dei giocatori);
  11. I valori indicati nelle colonne sono quelli che in hattrick vengono chiamate stelle, cioè quanto un giocatore rende in un determinato ruolo. HO le indica, sempre nelle ultimissime versioni, in centesimi (per esempio il numero 23 Kucam rende all’incirca 3.30 stelle come difensore centrale) mentre Hattrick ci da valutazioni multiple di 0,5 stelle;
  12. La valutazione ufficialmente decretata da Hattrick nell’ultimo match disputato: in giallo oro chi ha giocato nelle partite ufficiali, in grigio chi ha calcato il campo solo in amichevole;
  13. Le statistiche pure e semplici: Goals totali in carriera (GT), Goals in amichevole (GA), Goals in campionato (Gc), Goals in Coppa (GC), Stipendio e Valore di mercato (secondo la valutazione di HO).

Le frecce verdi

Le frecce verdi che vi ho evidenziato nella schermata di esempio, indica le specialità, cinque in tutto, dei vostri giocatori; queste sono: Tecnico, Veloce, Colpo di Testa, Imprevedibile, Potente così come indicato nel già citato Manuale di Hattrick, al quale vi rimando.

Le frecce a Nord-Ovest 🙂 Sanzioni Disciplinari e Infortuni

Ho indicato i giocatori che, come riportato nella colonna 8, sono sanzionati in termini di cartellini gialli o rossi oppure infortunati (o acciaccati). Nella schermata d’esempio:

  • Simone Paoni, è indicato con il colore marroncino (forse ocra? boh?) perché avendo ricevuto già due ammonizioni in campionato è “diffidato”, quindi al prossimo cartellino (giallo o rosso che sia), sarà squalificato per un turno;
  • Giuliano Demetri, invece, è squalificato (e quindi indisponibile) per una giornata (per somma di cartellini o espusione diretta come dicevamo nel caso precedente) ed è quindi il suo nome evidenziato dal colore rosso;
  • Il giocatore Andriy Smolyaninov, è acciaccato (colore porpora più o meno) segno che rientra da un infortunio oppure ha ricevuto una “botta” nell’ultimo incontro con il risultato che si allena non al pieno delle potenzialità;
  • Telmo Mendes, anche se erroneamente non segnalato da un’altra freccia rossa, ha lo stesso colore di Demetri perché anch’esso indisponibile, anche se il motivo è differente: infatti la croce rosse affiancata dal numero “1” che campeggia nella casella relativa alla colonna 8, ci indica che il giocatore è infortunato per circa una settimana (impareremo in un’altra guida a stimare i tempi di recupero).

Le colorazioni in baso allo stato dei giocatori, possono anche essere cambiati, agendo sulle impostazioni di HO (menu File, Opzioni, scheda Colori).

Mi fermo qui, vista l’ora 😉 promettendovi di proseguire, nella seconda parte di questa schermata riepilogativa dell’organico della squadra, quanto prima.

GUIDA A HO ORGANICO SQUADRA – SECONDA PARTE

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11 Risposte

  1. […] Direi che per le informazioni introduttive possa bastare. Passiamo quindi alla prima scheda: Organico Squadra (parte prima). […]

  2. Ciao,innanzitutto complimenti per la guida devo dire che è veramente molto chiara e utile.C’è però una cosa che non riesco a calcolare con Hattrick Organizer,ovvero i decimali dei miei giocatori.Mi auguro che tu possa aiutarmi visto che mi manda ai nervi sapere di aver scaricato il programma specialmente per questa fuzionalità e non riuscirla ad utilizzare 🙂 .Non so,magari c’è qualche plugin particolare da dover scaricare,visto che tutti i decimali delle skill dei miei giocatori sono pari a zero da sempre ed io ogni giorno mi domando:”ma si allenano????” :-).Bene,grazie mille in anticipo.^^

  3. Grazie per i complimenti, anche se dovrei riprendere le parti mancanti prima o poi.
    Cmq che tipo di allenamento effettui tu?

  4. Adesso effettuo allenamento in cross proprio perche ho un ragazzo giovane che spero che scatti,ma a detta di HATTRICK ORGANIZER,non si smuove perche i decimali sono sempre gli stessi..:(

  5. Elencami per bene ma sinteticamente, i passaggi che effettui, dopo l’avvio di HO, per cercare di capire dove sta… l’inghippo.

  6. Ok,avendo gia scaricato i dati dei miei giocatori all’avvio del programma mi ritrovo la schermata con tutti i miei giocatori dove però i valori decimali delle skill sono tutti pari a ,00.Anche se provo a fare “file-calcola decimali”,mi restano sempre uguali a ,00..la cosa che non mi convince è il fatto che per esempio la scritta “7,00” ha il sette scritto in nero mentre lo “00” in grigio,proprio come se la parte decimale non fosse ancora stata calcolata.Grazie mille per le risposte nel frattempo e scusa per il distrurbo…

  7. […] più letti [Guida] Guida ad Hattrick Organizer (parte 1): Organico squadra (1 di 2)[Guide] Come acquistare un giocatore vicino allo scatto.[Guida] Tutte le date della stagione 39Nuova […]

  8. Effettivamente stavo per suggerirti di utilizzare proprio “Calcola decimali” perché anche a me in passato è successo non li calcolasse.
    Prova a rifarlo anche dalla scheda Training experience, cliccando su Ricalcola tabella…
    Cmq usi una versione recente di HO? Salvi tutti gli hrf in una cartella unica che HO riconosce? Sembra un problema di database…

  9. Bo,grazie mille per l’aiuto,davvero..adesso il programma lo ha anche un mio amico,spero che almeno a lui funzioni e il problema sarebbe risolto. 🙂 ..grazie mille per tutto..ciao ciao..

  10. Ciao grazie della favolosa spiegazione…volevo sapere solo una cosa…ho HO da davvero tanto tempo e ormai lo uso abbastanza bene pero nnho mai capito come far vedere quando i giocvatori sono vicino allo scatto…cioe ogni volta che alleno un giocatore nella parte delle skill c’è il numero corrispondente(buono7,eccellente8,accettabile6)piu dei decimi in verde…so che sono i decimi di allenamento(cioe kuanto allenamento prende i giocatore)ma come faccio a sape quando scatta? grazie ancora ciao

  11. Pur anticipando alcune informazioni che potrai trovare in un prossimo tutorial sulla specifica scheda di HO, ti rispondo volentieri con questa schermata di esempio… autoesplicativa. A presto!

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